Il 2016 volge alla conclusione lasciandosi alle spalle tanti eventi che hanno cambiato la storia, dalla Brexit all’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, dalla morte di Fidel Castro agli attentati nel cuore dell’Europa. Tante piccole rivoluzioni raccontate sul web, uno strumento potente e diretto di informazione e condivisione che però non ha soppiantato i canali di comunicazione tradizionale dalla carta stampata alla tv, dalla radio alla messaggistica. Basti pensare che nel nostro Paese solo nei primi 6 mesi del 2016 sono stati spediti 12 miliardi e mezzo di SMS. 

La capillare diffusione delle app e dei social media non ha mandato in soffitta i messaggini, un mezzo di comunicazione diretto ed immediato, incisivo e facile da usare. Tant’è che anche le aziende grandi o piccole sfruttano l’SMS marketingper raggiungere la propria clientela. Ad esempio le Banche avvisano il correntista con un breve messaggio di testo quando si riceve un bonifico o si effettua un pagamento con bancomat o carta di credito o debito. I brand di moda comunicano le loro promozioni riservate agli acquirenti abituali. L’SMS e l’SMS marketing rappresentano un mezzo di veicolazione dei messaggi fortemente attuale. Il web si affida a sua volta all’SMS per verificare un account su Google o per confermare la sicurezza del nostro conto paypal. 

L’SMS: una piattaforma efficace 

L’Agcom nei suoi rilevamenti ha verificato che Whatsapp e Snapchat hanno sottratto uno spazio agli SMS che hanno subito una flessione del 26,8% ma nonostante ciò i messaggini resistono saldamente nelle preferenze di comunicazione degli italiani. Soprattutto nel marketing. L’Osservatorio Mobile Marketing & Service Doxa rimarca che il messaggino continua a rappresentare uno strumento funzionale per la comunicazione di “promozioni e comunicazioni di servizio ai propri clienti” con volumi in aumento. 

L’SMS è uno strumento fruibile dal 97% degli italiani che hanno più di 16 anni. Sempre secondo le statische, i messaggi hanno tassi di apertura che superano il 98%. Sono immediati tant’è che il loro contenuto viene letto in massimo 3 minuti dalla ricezione. I 12 miliardi e oltre di SMS spediti in soli 6 mesi confermano una tendenza costante ad utilizzare i brevi messaggini. In queste ore di festività, del resto, saranno milioni gli SMS che verranno scambiati per formulare gli auguri. 

SMS Marketing 

Le aziende si affidano a specialisti del settore per pianificare un’adeguata campagna di SMS marketing fondata su basi di teoria e linee di strategia per mettere in campo una soluzione personalizzata, efficace e mirata ad un pubblico interessato. 

L’SMS marketing è una tecnica che viene analizzata dai professionisti di settore in tutte le sue componenti e processi per avere una mappa operativa e strategica di uno strumento inimitabile in termini di immediatezza ed incisività. Per leggere un SMS non serve essere connessi ad internet o fare alcun login. Basta semplicemente avere un telefonino cellulare anche di quelli più datati. 

La digital technology è un campo molto vasto e per trovare le risposte adeguate serve rivolgersi ad aziende e professionisti validi in grado di tracciare una strategia di SMS marketing vincente a partire dalla raccolta dei contatti, la loro segmentazione, l’invio e l’analisi. Il professionista svolge un’attività esplorativa tra i contatti e fornisce consigli, suggerimenti per realizzare campagne SMS che portino al risultato cercato, per mantere viva la relazione con il cliente lungo l’intera customer journey dall’iscrizione al primo acquisto, dalla post vendita alla brand advocacy. 

Il Marketing SMS è performante, diretto e ha un tasso di conversione elevatissimo. E’ il canale preferito per comunicare le promozioni aziendali e i saldi. Non si tratta di inviare SMS massivi ma di arrivare ai clienti in modo rapido e diretto. 

Lo Short Text Message è un sistema ad alto impatto per comunicare. Arriva sul cellulare che sia collegato o meno su internet. Ma serve una strategia adeguata per dialogare con il pubblico di riferimento.

 

SMS Marketing: versatilità 

Sono diversi gli usi dll’SMS Marketing dai Tips settimanali con l’invio di un tip ai clienti per costruire una relazione con l’acquirente ai messaggi per i flash sale, una modalità efficace per portare clienti nei punti vendita. I messaggi vengono utilizzati per inviare promemoria di appuntamenti da studi medici, centri estetici, commercialisti; confermare o aggiornare i propri ordini di spedizione. In pratica il caro vecchio SMS entra e rimane nella nostra vita di tutti i giorni e lo ritroveremo anche nel 2017.

fonte:http://www.laprimapagina.it/

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sms2Go - 10 ragioni per le quali l'SMS marketing è così efficace.

 

 
Permette da un lato di incrementare l’audience di riferimento e al contempo avere delle buone percentuali di “conversione in cliente” del target raggiunto.

 

Nel corso dell’ultimo decennio il mondo del marketing digitale si è arricchito di nuovi e sempre più potenti strumenti che permettono alle piccole, medie e e grandi aziende, se ben usati e calibrati, di incrementare la propria visibilità e i propri profitti.

Gli investimenti delle aziende in attività di marketing da anni si sono spostati dall’offline all’online e più in generale verso tutte quelle azioni che permettono di essere costantemente misurate e monitorate in termini di spesa e rendita.

L’SMS Marketing è senza dubbio una delle opportunità più interessanti per un’azienda che vuole da un lato incrementare il proprio audience di riferimento, ma che al contempo vuole avere delle buone percentuali di “conversione in cliente” del target raggiunto.

SMS Marketing: efficace, misurabile, redditizio

Molti studi di settore basati su milioni di misurazioni hanno mostrato l’efficacia di azioni di marketing legate all’invio massivo e targettizzato di SMS. Prima di tutto a differenza dell’email marketing, l’audience di partenza è più ampio e variegato in quanto va a colpire anche l’utenza che per qualsiasi motivo non fa uso dell’email. Inoltre, la ricezione dell’SMS non è legata in alcun modo alla tipologia di device utilizzato: non serve avere l’ultimo smartphone di grido e non serve quindi avere installate sul proprio telefono App specifiche.

Chiunque dotato di una SIM sul proprio cellulare è in grado di ricevere un SMS (quasi il 100% del totale dei cellulari).

Inoltre, elemento non da poco, a differenza dell’email, gli SMS non sono filtrabili, non sono smistabili da sistemi anti spam: difficilmente chi riceve un SMS poi non lo apre. Una volta ricevuta la notifica (sonora e/o visiva) siamo subito indirizzati alla lettura del messaggio, promozionale o meno che sia. L’engagement è stato stimato essere 8 volte maggiore che con le email, con percentuali di conversione oltre il 23%!

Con le nuove tecnologie (a costi sempre più ridotti) e appositi sistemi di invio (sempre più intelligenti e facili da usare), ogni apertura ed azione dell’utente sull’SMS ricevuto è tracciata e quindi misurabile in termini di performance di marketing. Questo aspetto è fondamentale per qualsiasi azienda voglia intraprendere azioni di digital marketing push efficaci: non si può prescindere dalla sequenza ciclica Azione-Misura-Revisione.

Campagne di SMS Marketing efficaci: 5 elementi indispensabili che un’azienda deve considerare

Come per tutti gli strumenti di marketing anche per l’SMS ci sono delle conoscenze importanti da avere per un’azienda che decide di investire in questa tipologia di pubblicità:

  1. COPYWRITING: siamo un un dispositivo fisicamente piccolo e talvolta con bassa leggibilità: serve essere chiari e sintetici nel linguaggio, descrivere la propria offerta in modo preciso e vincente. La qualità vince!
  2. CALL TO ACTION. A fine messaggio porre una call to action invitante, efficace:  numero di telefono. Questo è l’elemento in assoluto più indispensabile per il successo di una campagna di SMS Marketing: l’offerta, la promozione, lo sconto, il recall o l’invito devono essere qualcosa che colpisca l’utente, qualcosa di indimenticabile!
  3. RISPETTO DELLE NORME VIGENTI: non è facile che un utente (sempre più diffidente) ti lasci il suo numero di cellulare. Si deve essere onesti, veri e credibili, ed ovviamente rispettare le norme in termini di privacy e uso dei dati personali (da esplicitare nell’SMS).
  4. PIANIFICAZIONE degli invii degli SMS: attenzione a mandare sms ad orari sbagliati, l’utente potrebbe trovarlo fastidioso e addirittura eliminarlo senza nemmeno aprirlo. Si consiglia di effettuare dei test di invio per verificare l’esistenza di orari di apertura SMS preferenziali.
  5. SEGMENTARE la LISTA dei DESTINATARI: “sparare nel mucchio” è sempre sbagliato a priori per un’azienda. Ha senso vantarsi di aver spedito SMS a 200.000 utenti? Quanti di questi sono realmente interessanti alla nostra offerta in realtà? Occorre sempre tener pulito ed aggiornato il database coi contatti (mediamente da 5 a 50 volte più piccolo di un email database), popolarlo con più informazioni possibili, eliminare gli errori e possibilmente creare delle sottoliste tematiche sulla base dei campi aggiuntivi raccolti (residenza geografica, interessi, età, ecc.). Se l’offerta che pubblicizziamo sul nostro SMS è valida ad esempio solo per la Toscana, ha senso inviarlo indiscriminatamente anche a tutti i contatti con residenza in Sicilia o addirittura all’estero?

Mercati di interesse preferenziali dell’SMS Marketing per la tua azienda

L’SMS Marketing non ha praticamente alcun limite a livello di profittabilità nel marketing. I campi di azione per le aziende private sono ampissimi, dal settore immobiliare al turismo, dal gaming/lotterie agli eventi, divertimento e entertainment in generale (ristoranti, cinema, locali, concerti, ecc.) ai servizi finanziari e bancari.

Ma anche se siamo un ente pubblico o scolastico/universitario o anche politico, possiamo avere la volontà di digitalizzare la comunicazione tramite una campagna di SMS Marketing: comunicazione guasti sulla rete di fornitura di un servizio, promozione di manifestazioni ed eventi, scadenza iscrizioni, rinnovi e pagamenti

 

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